www.meteofunghi.it

Ranunculus platanifolius    L.    -    Famiglia delle Ranunculaceae

Ranunculus platanifolius ("bottone d'argento") è uno dei più vistosi ranuncoli a fiori bianchi. È simile al R. aconitifolius, a lamina fogliare completamente divisa in 5 segmenti, presente soltanto sulle Alpi e sull'alto Appennino.

Pianta erbacea perenne, alta fino a 100 cm, con rizoma a forma fascicolata, ha fusti eretti, molto ramificati, cilindrici e internamente cavi.

Le foglie basali, picciolate, di forma pentagonale (con diametro di circa 10 cm), a lamina divisa parzialmente in 5 segmenti seghettati terminanti con 3 lacinie divaricate, sono di colore verde opaco.
Le foglie cauline, alterne, sono simili, ma a contorno più reniforme, progressivamente più piccole e con un numero minore di lobi che tendono ad assumere forma lanceolata-lineare

I fiori (con diametro di 10-25 mm), raccolti in infiorescenze composte da numerosi fiori terminali e solitari, si aprono, su peduncoli cilindrici, tra la tarda primavera e l'estate; hanno 5 petali bianchi, obovati e a superficie "stropicciata".
Il calice è formato da 5 sepali verdastri, a disposizione embricata, caduchi.
Il ricettacolo è glabro.

I frutti, molto numerosi, sono acheni lisci a forma ovata o subsferica, appiattiti e compressi, dotati di un rostro o becco apicale.

Vegeta in boschi con suoli ricchi di azoto, da 800 a 2000 m.
È
presente nel Nord Italia, in Toscana, nel Lazio, in Abruzzo, Calabria e Sardegna.

È una pianta tossica. Può causare dermatiti.

banner meteofunghi
Privacy e Cookie Policy